Lucidare il parquet cosa usare
Come suggerito dal titolo in quest’articolo, andremo a indicarvi come dovete comportarvi per lucidare il parquet cosa usare e soprattutto cosa non utilizzare.
Iniziamo a dire che la qualità delle cure e la manutenzione incidono moltissimo sulla durata del parquet! Sarà quindi importante prestare attenzione se vogliamo lucidare il parquet cosa usare per eseguire una corretta pulizia e come muoversi per ottenere un risultato soddisfacente sia dal punto di vista estetico che di cura del legno.
Ecco alcune buone norme da seguire:
- E’ bene mantenere la temperatura degli ambienti tra 15
e 22 °C con un’umidità relativa compresa tra il 45% e il 65%. Questi dati indicano una media all’interno della quale il parquet non soffre ne contraendosi troppo, ne gonfiandosi a causa dell’umidità. Mantenendo queste condizioni siamo certi che nel parquet non si verificheranno spaccature e fenditure pericolose.
- Se sul vostro parquet sono disposti dei tappeti, dovreste utilizzare l’accortezza di spostarli periodicamente, specie se posti in una zona dove arriva molta luce solare. Il motivo è legato al fatto che, non respirando, il parquet modifica il suo colore. Inoltre alcuni tappeti rilasciano colore che potrebbe danneggiare il parquet.
- Quando lavate il pavimento non utilizzate mai l’acqua direttamente, utilizzate sempre uno strofinaccio inumidito e ben strizzato.
- Non esistono prodotti miracolosi, il consiglio di Lamatura Parquet Milano è quello di utilizzare i prodotti di pulizia e manutenzione consigliati dai fornitori.
- Per tutti l’uso dello zerbino è d’obbligo per evitare di portare in casa terra e sassolini che rovinerebbero il parquet. Per i maniaci, utilizzare in casa pantofole o pattine il più possibile, per evitare che polvere e residui si trasferiscano dalle scarpe sul parquet.
- Sarebbe una buona cosa utilizzare sempre il feltrino sotto le sedie, eviterebbe i graffi in superficie.
- Per nessun motivo dovete utilizzare macchine a vapore, danneggerebbero il parquet, molto meglio scope morbide con frange oppure panni specifici per la pulizia dei pavimenti in legno, non graffiano ed eliminano polvere e residui.
Ecco una buona carrellata di consigli e idee per lucidare il parquet cosa usare e soprattutto cosa non usare per mantenere un parquet in perfette condizioni.
Lamatura Parquet Milano è un’azienda specializzata nei trattamenti delle differenti tipologie di parquet che opera a Milano da più di 30 anni.
Operiamo con precisione, velocità e pulizia per far risplendere i vostri pavimenti.