Parquet in pvc

Parquet in pvc

Oggi ci occuperemo di una soluzione che va molto di moda per i pavimenti, il È. In questo articolo ne valuteremo le caratteristiche, i pro e i contro, per dare un quadro completo a chi sta scegliendo quale tipo di rivestimento utilizzare in casa o al lavoro.

Parquet in pvc, la nostra esperienza al vostro servizio! 

Il pavimento in PVC è un prodotto composto da diversi strati di materiali, uniti insieme per formare un rivestimento per pavimenti altamente durevole, pratico e conveniente. Comunemente noto come “vinile“, il polivinilcloruro (PVC) viene trasformato in una varietà di prodotti per pavimenti, comprese molte linee di prodotti con il classico aspetto del legno finto, venature comprese. È realizzato in PVC plastificato ed è formulato per l’uso in case e nelle aziende. Il PVC è impermeabile all’acqua ed è noto per la sua lunga durata. Mentre gran parte del pavimento in vinile precedentemente prodotto era privo di dettagli estetici, i nuovi pavimenti in legno in PVC hanno colori, trame e motivi molto convincenti.

Caratteristiche del Pavimento in PVC

Il PVC è un materiale molto versatile ed economico, le sue principali proprietà e vantaggi includono:

  • Proprietà elettriche: il PVC è un buon materiale isolante, grazie alla sua buona rigidità dielettrica.
  • Durata: il PVC è resistente agli agenti atmosferici, alla decomposizione chimica, alla corrosione, agli urti e all’abrasione. È quindi la scelta preferita per molti prodotti a lunga durata e per esterni.
  • Ritardante di fiamma: a causa del suo alto contenuto di cloro, i prodotti in PVC sono autoestinguenti. Il suo indice di ossidazione è ≥45. Il triossido di antimonio è stato ampiamente utilizzato, di solito in combinazione con plastificanti di esteri fosforici, fornendo eccellenti prestazioni al fuoco e proprietà meccaniche.
  • Rapporto costo/prestazioni: il PVC ha buone proprietà fisiche e meccaniche e offre eccellenti vantaggi in termini di costi e prestazioni. Ha una lunga durata e necessita di poca manutenzione.
  • Proprietà meccaniche: il PVC è resistente all’abrasione, leggero e resistente.
  • Resistenza chimica: il PVC è resistente a tutti i prodotti chimici inorganici. Ha un’ottima resistenza agli acidi diluiti, agli alcali diluiti e agli idrocarburi alifatici.

Le caratteristiche dei parquet in PVC

Il parquet vinilico o “LVT” è realizzato con una miscela calibrata di PVC che gli conferisce un esterno flessibile e morbido, nonché un nucleo forte e durevole. Questo rende il pavimento più morbido sotto i piedi, perfetto per chi ha uno stile di vita frenetico. Questa soluzione è stata una scelta popolare negli ultimi anni, a causa dei molti strati compressi; che gli conferiscono una maggiore resistenza all’acqua e lo rendono resistente anche a macchie e graffi. Se aggiungiamo il fatto che può essere disponibile in una gamma di design e modelli, con trame autentiche dei materiali naturali; otteniamo un’alternativa perfetta ai parquet in vero legno. Inoltre e non da ultimo il costo è nettamente inferiore al parquet di vero legno.

Chiama ora per maggiori informazioni 023560796

 

Pro e contro del PVC

Quali sono i Pro del PVC? Facilità di manutenzione!

Parquet in pvc

I pavimenti con superficie dura possono essere notoriamente difficili da mantenere: i pavimenti in legno naturale e pietra hanno requisiti di manutenzione molto specifici per evitare macchie o danni alla superficie che compromettono l’aspetto del materiale naturale. Il PVC ha requisiti di manutenzione molto più semplici, rispetto ai pavimenti naturali, che richiedono una manutenzione molto laboriosa: pulizia e spazzamento quotidiano, combinato con ceretta e lucidatura regolari per proteggere la superficie da graffi e macchie.

Refrattario a tutto!

Al contrario, la pavimentazione in PVC ha uno strato protettivo antiusura, il che significa che, per la maggior parte, non ha bisogno di ceretta o lucidatura, e invece richiede solo la pulizia per mantenere il suo aspetto come da nuovo. 

Offre una flessibilità unica

Il PVC offre una vasta gamma di opzioni di design, imitando l’aspetto della pietra naturale o del legno a un costo inferiore e senza i complessi requisiti di manutenzione. Può persino imitare parte della trama della pietra naturale o del legno, perché il motivo delle venature del legno, ad esempio, può essere goffrato sulla piastrella, per conferirgli un aspetto più realistico. Uno dei malintesi più comuni su parquet PVC è che il design si consumerà con l’uso. Ma il disegno è stampato sullo strato di pellicola della piastrella e protetto dallo strato di usura. Questo strato protettivo e trasparente protegge da graffi e graffi e protegge contemporaneamente lo strato di disegno stampato.

Per una preventivo gratuito chiamaci allo 023560796

 

I Contro dei pavimenti in PVC

I Contro dei pavimenti in PVC

Sebbene possa essere un’ottima scelta per chi necessita di pavimenti con superficie dura, se non si hanno limitazioni sul tipo di pavimentazione, alcuni potrebbero scoprire che esistono altre soluzioni più indicate ed efficienti, specie per l’industria.

Sono pavimenti scomodi perché rigidi

Come altri tipi di pavimenti duri, il PVC non può eguagliare i livelli di comfort del parquet tradizionale. Oltre ad essere più rigido i livelli di rumore giocano un ruolo enorme, quando si parla di comfort. Ad esempio negli ospedali, meno rumore crea un ambiente meglio è; e negli ambienti scolastici e degli uffici è stato dimostrato che uno spazio più rumoroso aumenta i livelli di stress e riduce la produttività. Tuttavia questa soluzione risulta migliore come assorbimento del rumore dei pavimenti duri, come il marmo ad esempio.

Attenzione alle cadute!

Uno dei maggiori svantaggi dei pavimenti duri sono i rischi per la salute e la sicurezza . Gli scivoloni e le cadute sono una delle principali cause di infortuni sia in casa che sul lavoro. A differenza del tappeto, il pavimento duro non può assorbire l’umidità dalla sua superficie, il che significa che in caso di pioggia le superfici diventano scivolose. Ciò aumenta la probabilità di scivoloni e cadute. Inoltre, la caduta su una superficie dura come il PVC ha maggiori probabilità di causare lesioni rispetto alla caduta su un tappeto, che è una superficie più morbida e che assorbe gli urti. Tuttavia, il PVC è più resistente allo scivolamento rispetto alla maggior parte degli altri rivestimenti per pavimenti con superficie dura, rendendolo l’opzione migliore se la tua prossima installazione di pavimenti richiede specificamente pavimenti con superficie dura.

Conclusioni

Abbiamo visto quali sono le caratteristiche del parquet in PVC, ai quali aggiungiamo anche la facilità di installazione, che concorre a fare di questa soluzione un’ottima alternativa al tradizionale parquet. Per maggiori informazioni o domande puoi contattarci o inviare una mail!

Contattaci! 023560796

Seguici su Facebook

Chiama Ora
Dove Siamo
Email