Se hai graffiato il parquet di casa o se lo hai ammaccato la lettura di questo articolo sarà molto utile a capire come puoi procedere per sistemarlo. Parquet rovinato cosa fare, è questo il tema che tratteremo al fine di fornire consigli utili per porvi rimedio.

Parquet rovinato cosa fare, i consigli degli esperti!

I consigli che vi diamo sono utili a capire come comportarsi in caso di danni causati dall’acqua, come  riparare la finitura, riparare i graffi o le sgorbie del pavimento in legno e altro. Anche i migliori pavimenti in legno sono soggetti a danni. Il pavimento in legno è tendenzialmente considerato un materiale “duro”; tuttavia, rispetto ad altri materiali come piastrelle, pietra e laminato, è relativamente morbido e soggetto a danni come graffi, sgorbie e scolorimento. Sfortunatamente, graffi e sgorbie superficiali sono il risultato inevitabile dell’usura quotidiana e quindi, incidenti a parte, dovrete sempre prevedere delle azioni di manutenzione nel tempo.

Come si ripara il Parquet?

Di seguito ti mostriamo come riparare piccoli graffi e sgorbie. Se il tuo pavimento ha molti graffi o sgorbie, è probabilmente il momento di rifinirlo. Il costo della rifinitura di un pavimento in legno dipenderà dalle condizioni del pavimento, dal tipo di pavimento in legno e dal numero di piedi quadrati da rifinire. Rifinire un pavimento in legno è un lavoro impegnativo che comporta lo spostamento di mobili, l’introduzione di una levigatrice a tamburo o di altre levigatrici per pavimenti, la protezione del resto della casa dalla polvere, il trattamento degli odori del poliuretano o di altri prodotti di finitura e altro ancora. Rifinire un pavimento in legno è un lavoro complicato e impegnativo che di solito è meglio lasciare nelle mani di un professionista.

Poiché è facile rovinare un costoso pavimento in legno, la finitura di un pavimento in legno è spesso meglio lasciarla nelle mani degli appaltatori di pavimenti.

Chiamaci  ora e richiedi un preventivo senza impegno! 023560796

Parquet rialzato cosa fare

Parquet rialzato cosa fare

Non puoi facilmente prevenire i problemi causati dall’espansione e dalla contrazione naturale del legno. Il legno, in quanto materiale naturalmente fibroso e poroso, si espande e si contrae con i cambiamenti di temperatura e umidità. In tal caso, le tavole possono separarsi o deformarsi e le unghie possono allentarsi. Con l’espansione e la contrazione, e il movimento in generale, i pavimenti in legno possono sviluppare cigolii.

L’assestamento naturale di una casa può anche causare separazioni tra i travetti e il sottopavimento. Se il pavimento è cadente o irregolare, potrebbe esserci un grave problema strutturale che lo causa.

Le cause principali del rialzo

Il motivo principale per cui il pavimento inizia a deformarsi è l’umidità. L’umidità influenza la struttura porosa del legno e lo fanno contrarre ed espandere, il che ha un impatto non solo sulla struttura di ogni blocco ma influisce sull’intera disposizione e rende i blocchi separati dal sottopavimento. L’umidità può essere causata da:

  • Aree in assenza ventilazione per lunghi periodi.
  • Eccessiva umidità del sito di lavoro.
  • Tetto che perde.
  • Lastra bagnata.
  • Perdite nei tubi e problemi di drenaggio.

E poi ci sono alcuni fattori che possono rendere il problema ancora più profondo quando:

  • I blocchi di parquet non sono installati correttamente.
  • Il sottofondo non viene preparato prima dell’installazione, inclusi i test di umidità, uniformità e pulizia.
  • Adesivo e chiodi di scarsa qualità o errati.
  • Durante l’installazione non sono rimasti vuoti strutturali (le misure per i gap di espansione si applicano alla temperatura media – circa 20-22 C e all’umidità – circa 40-45%).

Parquet rovinato cosa fare, chiedi una consulenza a Noi! Chiama ora lo 023560796

Il pavimento si è sollevato, che fare?

Parquet rovinato cosa fare

Se il pavimento in parquet è già deformato, ecco come può essere riparato. Prima di iniziare qualsiasi lavoro di restauro e riparazione sul pavimento però, tieni presente che l’assunzione di professionisti è la soluzione raccomandata. Avere a che fare con i pavimenti in legno, soprattutto in parquet, richiede molta conoscenza ed esperienza, il rischio di fare un danno ben peggiore di quello attuale è molto alta. Anche se preferisci fare da solo, chiedi un consiglio ad un esperto.

Prima di tutto elimina l’umidità!

Prima di tutto, devi assicurarti di correggere la condizione di umidità eccessiva, qualunque sia la ragione. Altrimenti, lo stesso problema si ripresenterà più e più volte e alla fine rovinerà totalmente l’intero pavimento e la sua stabilità. I blocchi di parquet deformati possono essere fissati localmente, senza dover sollevare e rimontare l’intero pavimento. Di solito, i blocchi sciolti vengono sollevati, il sottofondo sottostante deve essere pulito e asciugato e quindi i blocchi vengono installati, incollati o inchiodati e per un aspetto elegante possono essere trattati con una leggera levigatura e ricopertura. Tuttavia, se il danno è grave, i blocchi di legno devono essere sostituiti con altri nuovi per abbinare il modello e il colore. 

Riparare i danni causati dall’acqua sul pavimento in legno

In generale l’acqua è nemica dei pavimenti in legno perchè danneggia la finitura, lascia macchie scolorite o, nel peggiore dei casi, causa deformazioni o muffe delle assi del pavimento. I danni causati dall’acqua ai pavimenti in legno possono essere una pianta in vaso che perde sul pavimento, un tubo di alimentazione di un apparecchio scoppiato o da un forte allagamento.

I metodi per trattare i danni causati dall’acqua del pavimento in legno dipendono dalla gravità del danno.

Gravi danni causati dall’acqua. Se diverse assi del pavimento in legno si sono deformate a causa di eccessivi danni causati dall’acqua, probabilmente dovranno essere rimosse e sostituite. In molti casi è possibile sostituire solo le aree danneggiate.

Telefonaci! 023560796

Parquet bagnato cosa fare

Parquet bagnato cosa fare

Non importa quale sia la causa, in caso di danni causati dall’acqua al parquet, vale il motto: quanto prima si ripara il danno, tanto minori sono le conseguenze e tanto più è probabile che il parquet possa essere riparato! Non appena viene rilevato un danno d’acqua nel parquet, si deve quindi intervenire il prima possibile. In questo modo non solo si evitano danni irreparabili, ma si previene anche la formazione di muffe, che a volte potrebbero estendersi all’intera costruzione del pavimento.

Importante!

Un pavimento in vero legno si distrugge completamente solo se l’acqua rimane a lungo sul pavimento o se gli elementi del parquet in esso “galleggiano”. A differenza di altri rivestimenti per pavimenti, come il laminato, il parquet può quindi essere facilmente rinnovato. Inoltre è possibile anche la riparazione di singole aree danneggiate. Il costo della riparazione o delle misure di bonifica dipende di conseguenza dall’entità del danno causato dall’acqua.

Rimuovere una macchia d’acqua

Se qualcuno ha lasciato il classico segno ad anello, da una tazza di caffè calda o da un bicchiere freddo sul pavimento, potresti riuscire a rimuovere facilmente la macchia.

Ecco come fare

Piega a metà un panno bianco o uno straccio e stendilo sulla macchia. Quindi imposta un ferro da stiro a fuoco medio e usalo per stirare avanti e indietro sulla zona della macchia. Fallo gradualmente, controllando spesso per vedere se la macchia sta scomparendo e per assicurarti di non causare ulteriori danni. Le macchie più grandi sui pavimenti in legno sono tipicamente macchie d’acqua, causate da fuoriuscite o piante da appartamento in eccesso. L’area deve essere levigata, a volte sbiancata e quindi rifinita per abbinarla al resto del pavimento, che è la parte più difficile. È una buona idea assumere un appaltatore di pavimenti per trattare una macchia di grandi dimensioni, in particolare se la macchia si trova in un’area altamente visibile.

Parquet rovinato cosa fare? Chiama gli esperti ti conviene, soldi e tempo risparmiati! Chiama ora lo 023560796

Se decidi di intraprendere questo progetto da solo, ecco cosa dovresti fare:

Se decidi di intraprendere questo progetto da solo, ecco cosa dovresti fare

  1. Levigare l’area con una levigatrice vibrante, prima con carta vetrata a grana 100 e poi con grana 150.
  2. Aspirare l’area con un aspirapolvere da negozio.
  3. Strofinare l’area con acqua ragia minerale per una macchia a base di olio e acqua per una macchia di lattice.
  4. Per una macchia scura, applicare candeggina o acido ossalico secondo le indicazioni dell’etichetta per schiarire la macchia, quindi carteggiare leggermente in linea con le venature del legno, utilizzando carta vetrata a grana 150.
  5. Mescola una macchia per abbinare il colore del pavimento esistente. Questo processo di solito richiede possibilità di test su un pezzo di legno della stessa specie del tuo pavimento.

Devi sostituire delle listarelle danneggiate?

Le sezioni di pavimentazione gravemente danneggiate o marce devono essere rimosse e sostituite con pezzi nuovi. Ciò comporta il taglio o l’eliminiazione di una sezione del pavimento, l’incollaggio o l’inchiodatura di sostituzioni al sottopavimento, il riempimento di fessure per abbinarle, la levigatura della superficie e la rifinitura. Anche questo è un lavoro che è meglio lasciare a un professionista del parquet. Attenzione però, la colorazione e la finitura, per far sì che la riparazione corrisponda al pavimento esistente, potrebbe richiedere più lavoro e tempo rispetto alla riparazione stessa. In effetti, alla fine potresti dover carteggiare e rifinire l’intero pavimento per nascondere la riparazione.

Consigli

E’ quasi sempre possibile acquistare un pavimento sostitutivo che corrisponda alle dimensioni e al colore del pavimento esistente. Se non riesci a trovare una corrispondenza esatta e hai solo bisogno di uno o due piccoli pezzi sostitutivi, considera la possibilità di rimuovere quei pezzi da un posto poco appariscente sul tuo pavimento esistente (come un armadio). Quindi puoi riparare quell’area con nuovo materiale che non corrisponde.

Ogni tipo di parquet ha la sua tecnica!

Il primo passo è ritagliare la parte danneggiata. Per evitare scheggiature quando tagli la tavola, segna la linea di taglio con un quadrato e un taglierino. Lo strumento migliore per ritagliare una sezione del pavimento in legno è un multiutensile oscillante. Se non disponi di questo tipo di strumento, fai il taglio con un martello e uno scalpello affilato; in ogni caso lo scopo è quello di rimuovere il pezzo danneggiato asciugare se necessario la zona e installare i pezzi nuovi. 

Installazione

Una volta tagliate a misura le stecche bisogna procedere a installarle. Per evitare danni alle stecche nuove, utilizza un martello in gomma. Specifichiamo che molto dipende dal tipo di parquet che è montato in casa. Se si tratta di massello, il lavoro è molto complicato, se si tratta di parquet prefinito, la cosa cambia e il fai da te è possibile. A tutto questo deve essere sempre preventivata una finitura.

Chiama ora! 023560796

Parquet graffiato cosa fare

Parquet graffiato cosa fare

Piccoli graffi sui pavimenti in legno spesso possono essere rimossi con lana d’acciaio o carteggiatura a mano con grane di carta vetrata progressivamente più fini. Quando si levigano piccoli graffi, limitare la levigatura all’area graffiata, sfumando solo leggermente sulla superficie circostante. Levigare o lucidare sempre solo in linea con le venature del legno. I graffi estesi sul pavimento in legno richiedono generalmente una levigatura e una rifinitura. Le finiture in poliuretano sono difficili da carteggiare. Prova a usare una spugnetta imbevuta di ragia minerale o usa uno schermo abrasivo.

Correggi sgorbie e ammaccature di legno duro

A volte puoi sollevare piccole ammaccature posizionando alcune gocce d’acqua su di esse e permettendo al legno di gonfiarsi e tornare alla sua forma originale. Applicare un calore delicato con un ferro da stiro su un panno spesso o una pistola termica aiuta questo processo. Per sgorbie o ammaccature profonde, puoi usare uno stucco per pavimenti in legno e un colorante per legno per riparare l’area danneggiata. Mescolare parti uguali di stucco epossidico e applicare sulla sgorbia con una spatola. Lascia asciugare. Quindi carteggiare e finire.

Facile e pratico

Per i graffi minori esistono soluzioni semplici e immediate che consentono di correggere i graffi superficiali. Si tratta dei pennarelli o dei pastelli in cera. Oggi sul mercato esistono soluzioni veloci per togliere un graffio poco profondo dal parquet. Questi prodotti noi consigliamo sempre di testarli in un angolo nascosto del pavimento. Questo per verificare se la colorazione è identica, prima di procedere.

Conclusioni

Abbiamo visto come pulire il parquet e quali accortezze seguire in caso di parquet speciali. Il parquet è un elemento d’arredo che deve essere curato affinchè restituisca il suo splendore negli anni. La migliore manutenzione parte proprio dalle quotidiane pulizie di casa, farle al meglio e con i giusti prodotti preserva da spese impreviste di lamatura e vi restituisce un pavimento pulito e lucente. Se volete maggiori consigli su come lavare il vostro parquet, non esitate a contattarci anche via mail. 

Contattaci! 023560796

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie in conformità alla policy e cookie che rientrano nella responsabilità di terze parti. Proseguendo nella navigazione acconsenti all’utilizzo di cookies.
Maggiori informazioni
Chiama Ora
Dove Siamo
Email